INVITO IN ORCHESTRA

Per tutti i giovani violoncellisti

La Nuova Scuola di Musica di Cantù è lieta di invitarti a un nuovo progetto:
- Sei un giovane violoncellista, allievo della Nuova Scuola di Musica di Cantù o di altre scuole anche ai primi anni di esperienza?
- Hai un’età compresa, approssimativamente, tra gli 8 e i 20 anni?
- Ti piace suonare in gruppo o vorresti provarci e non hai mai avuto l’occasione di farlo?

Se è così puoi essere dei nostri!!

Stiamo infatti formando un’orchestra per soli violoncelli con queste caratteristiche e con queste finalità:
- L’orchestra ha lo scopo di promuovere la cultura musicale tra i giovani in spirito collaborativo e di condivisione del piacere di fare musica d’insieme
- Puntiamo ad avere qualche occasione di esibizione davanti a un pubblico, in quanto anche questo fa parte del “fare musica”
- Prevediamo di stendere un programma di 12 incontri con una cadenza di una volta ogni tre settimane (calendario da definire), da ottobre 2018 a giugno 2019, di due ore ciascuna, nella giornata di domenica mattina, presso i locali della Nuova Scuola di Musica di Cantù.
- Daremo via al progetto al raggiungimento di un buon numero di iscritti. Non necessitano esperienze precedenti di musica d’insieme, solo una conoscenza di base dello strumento e del linguaggio musicale
- la scelta dei brani da eseguire è a discrezione dell’insegnante, sulla base anche di vostre proposte

Le iscrizioni sono aperte dal mese di ottobre 2018

Per info:
cell 3357041043
mail info@scuoladimusica.it

I laboratori funzionali al progetto “ASCOLTO E MI ESPRIMO CON LA MUSICA” si propongono di comunicare ai bambini di ogni età il desiderio e la gioia di stare insieme attraverso attività ludico-musicali che, se ben strutturate, rappresentano un momento di grande rilievo educativo per la formazione sociale e cognitiva del bambino.

L’esperienza musicale nella sua totalità riesce a coinvolgere il bambino in modo globale facendo entrare in gioco anche il vissuto più personale e per questo forse meno comunicabile. Vengono inoltre acquisite competenze specifiche, che influenzano positivamente altre componenti dell’apprendimento riguardanti il linguaggio, la motricità e le abilità logiche.

Pertanto i nostri laboratori avvicinano il bambino alla musica con proposte che spaziano dal canto, al ritmo, alla danza, al movimento....,mirando il conseguimento dei seguenti obiettivi:

• Abilità spsicomotoria
Sviluppo della percezione dello schema corporeo (conoscenza ed utilizzo autonomo delle singole parti e rappresentazione di un’unità globale Controllo dell’intensità e velocità dei movimenti e loro coordinazione Organizzazione e costruzione spazio-temporale.

• Abilità socio-relazionale

• Abilità musicale
Sviluppo della percezione uditiva Sviluppo dell’attenzione e della memorizzazione musicale Coordinazione ritmico-motoria Ascolto e riproduzione di canti di differente difficoltà