CORSI DI STRUMENTO
BATTERIA

docente: SIMONE BARBIERI
Simone Barbieri nasce nel 1977 a Como.
Polistrumentista, studia batteria con Roger Robertson e Marco Porritiello dal 1986 al 1997, per poi continuare attraverso libri e seminari (Billy Cobham, Mike Portnoy, Sergio Bellotti...).
Attratto dalla fisicità e dalla complessità della batteria progressive rock, collabora con varie tribute band (Led Zeppelin, Rush, Iron Maiden, Dream Theater...), suona sul disco d'esordio e nel tour della band “Padaemonium” e poi fonda le progressive band “b0d” e “aegocentro”, coi quali registra svariati dischi come batterista, autore e direttore musicale.
Dopo venti anni di concorsi e concerti, dal 2010 smette l'attività live e si concentra sul lavoro in studio di registrazione, registrando con molti artisti (Biagio Antonacci, The Styles, George Merk...) per poi diventare turnista resident presso Mordecai Recording House.
Affianca alla passione per la batteria lo studio per la composizione e per l'ingegneria del suono: nel 2014 fonda la società Akra Multimedia Studios, con cui si occupa di registrazioni audio/video e di composizione di colonne sonore per il teatro, la video-arte e la pubblicità (Laura Pasetti, Antonio Lupi, Fabio Tasca...).
Insegna batteria e tecnica del suono presso molte scuole italiane e svizzere fin dal 2002.